Uno palcoscenico a cielo aperto che coinvolge le vie del centro e le piazze principali: benvenuti al Carnevale di Ascoli!
Quello di Ascoli Piceno è davvero un Carnevale unico nel suo genere!
Le due piazze principali della città – piazza Arringo e piazza del Popolo – e le vie adiacenti diventano un teatro a cielo aperto che ospita tantissimi sketch comici e scenette divertenti! Ogni anno l’Associazione Carnevale di Ascoli organizza un concorso che premia le maschere più originali e divertenti.
I gruppi mascherati e le “macchiette” (ovvero i partecipanti singoli) creano ogni anno numeri e scenette divertenti ispirandosi a scene di vita quotidiana della città, modi di dire o termini in dialetto ascolano oppure avvenimenti del momento.
Il divertimento non manca e tutti i passanti vengono coinvolti in questo magico mondo surreale!
Piazza del Popolo viene addobbata a festa con l’arrivo degli storici lampadari che fanno risplendere il travertino, per una festa che prosegue fino a sera con concerti ed eventi.
Il carnevale 2024 ha visto infatti sul palco Cristina D’Avena e i Gem Boy, che hanno fatto cantare e ballare grandi e piccini!
Le maschere storiche e tradizionali
Come tutti i carnevali storici, anche quello di Ascoli presenta delle maschere tradizionali.
E’ il caso dello “Sfrigne“, il povero allegro che passeggia per la città con iun abito fatto di stracci colorati ed il suo ombrello a cui sono appese le aringhe, che egli offre ai passanti assieme a battute e sketch comici.
Altro personaggio importante è il “Buon Umor Favorito“, colui che nel giorno di Sant’Antonio – 17 gennaio – annuncia il sopraggiungere del periodo di Carnevale. Si narra che in origine il Buon Umor Favorito facesse la sua comparsa nel centro della città in sella ad un ronzino bianco, portando gioia ed allegria con la sua trombetta.
Oggi la maschera del Buon Umor Favorito indossa un cappello a quattro punte, una grande sciarpa rossa, abito a brache, panciotto giallo e turchino e calze di colori differenti (una nera e una bianca).
Il Carnevale di Ascoli è un’occasione per vivere non solo una tradizione spettacolare e coinvolgente ma anche un modo per visitare la città e scoprire la sua storia, gustare le specialità gastronomiche locali e ammirare i tanti musei che la città offre.
Qui trovi un reel con alcuni momenti del Carnevale 2024!